Sabato, Dicembre 16, 2017
   
Text Size

Articoli

60° anniversario per il 2° "Orione"

20 maggio 2017. All’aeroporto militare “Fausto Pesci” di Bologna si è tenuta ieri, alla presenza del comandante del sostegno dell’Aviazione dell’Esercito, brigadiere generale Angelo Capozziello, la cerimonia di commemorazione del 60° anniversario della costituzione del 2° reggimento di sostegno Aviazione dell’Esercito “Orione”.

Presenti in tribuna il sindaco di Bologna, Virginio Merola, il presidente del consiglio comunale, Luisa Guidone, il procuratore capo della Repubblica, Giuseppe Amato, i comandanti regionali di Esercito e Carabinieri, generali Cesare Alimenti e Adolfo Fischione e numerosi familiari.

Il comandante del reggimento, colonnello Gianluca Proietti, ha ricordato nel suo intervento la storia del reparto. Costituito, nel 1957, presso gli stabilimenti dell’Officina automobilistica riparazioni dell’Esercito (O.a.r.e.) di Bologna, con il nome di 2º reparto riparazioni aerei leggeri Esercito (R.r.a.l.e) e con lo scopo di garantire le attività di 2° livello tecnico di manutenzione sugli aeromobili di Forza armata, già a partire dal 1958, il reparto fu trasferito presso l’attuale sede aeroportuale di Borgo Panigale.

Le trasformazioni che, nel corso degli anni, hanno visto protagonista l’Esercito, hanno di pari passo portato a delle rimodulazioni del reparto, che il 6 ottobre 1990, con decreto del Presidente della Repubblica, venne insignito della bandiera di guerra e, nel 1996, venne riorganizzato in 2° reggimento di sostegno Aviazione dell’Esercito “Orione”. Nel 1999, in concomitanza con la costituzione della Cavalleria dell’Aria, la bandiera di guerra venne sostituita dallo stendardo di combattimento, tutt’ora custodito nell’ufficio del comandante.

Nel corso degli anni il reggimento è stato chiamato a garantire, con proprio personale, il necessario supporto operativo in Patria e in pressoché tutte le missioni che hanno visto unità dell’Aviazione dell’Esercito impiegate fuori dal territorio nazionale a favore della comunità internazionale. Tra queste, già a partire dal lontano 1981, le missioni Onu (Unifil-Libano, Untag-Namibia, Unosom- Somalia, Onumoz-Mazambico), le missioni Nato (Sfor-Bosnia, Kfor-Kosovo, Isaf\Rsm-Afghanistan) e le missioni di coalizione (Alba-Albania, Antica Babilonia\Inherent Resolve-Iraq). Nell’ambito di tali contributi, nel 1996 al reggimento venne tributato un encomio solenne da parte del capo di stato Maggiore dell’Esercito per le operazioni svolte a sostegno del contingente Onu presente in Somalia.

Significativo è stato l’impegno del reggimento in supporto alle campagne antincendio boschive ed in ogni emergenza che l’Aviazione dell’Esercito, a fianco della Protezione civile, è stata chiamata ad affrontare a favore della popolazione civile. In ultimo, il supporto fornito agli elicotteri individuati per l’emergenza neve e sisma a favore delle Prefetture di Teramo, Chieti, L’Aquila, Pescara e Fermo ed è ancora in corso il sostegno agli assetti nazionali rischierati nelle operazioni in Libano, Afghanistan e Iraq.

A partire dal 2010 il reggimento è il polo tecnico logistico di Forza armata per l'elicottero NH-90. Il compito dell’unità è supportare le unità dell’Aviazione dell’Esercito attraverso il sostegno, il mantenimento ed il rifornimento di ricambi ed equipaggiamenti peculiari della linea di elicotteri NH-90, allo scopo di assicurare ai reparti di giurisdizione la necessaria sostenibilità logistica nell’espletamento delle attività in Patria e fuori dai confini nazionali.

Il sindaco Virginio Merola, al termine della cerimonia, ha consegnato al 2° “Orione” il “Nettuno d’oro” - premio conferito dal Comune di Bologna a partire dal 1974 ad aziende, cittadini, istituzioni ed associazioni culturali che hanno onorato con la propria attività professionale e pubblica la città di Bologna - per aver dato lustro, con il proprio operato, all’Aviazione dell’Esercito e alla città di Bologna, a conferma del forte legame con il contesto istituzionale e con il settore produttivo industriale del territorio.

Carmelo Abisso

 

 

Tempo

Weather data OK.
Modena
2 °C
Weather details

Visitatori Online

Abbiamo 95 visitatori e nessun utente online