Domenica, Giugno 25, 2017
   
Text Size

Il Mito

Nel libro IV delle Metamorfosi di Ovidio compare il primo eroe epico, Perseo. E’ un semidio, sia per nascita, perché figlio di Giove e Danae, la figlia di Acrisio, re di Argo, sia perché dopo la morte diventa una costellazione, guadagnando così l’immortalità. Un giorno venne mandato a cercare ed uccidere la gorgone Medusa come prova del suo coraggio. La rappresentazione iconografica di Perseo, simbolo della leggerezza, contrapposto a Medusa, simbolo della rigidità e dell’immobilità, lo mostra con due doni di Mercurio, le alette ai piedi, con le quali vola per il cielo e la spada con cui uccide Medusa e un dono di Minerva, lo scudo di bronzo, ovvero, lo specchio in cui vede riflessa Medusa, senza doverla guardare negli occhi, altrimenti sarebbe rimasto pietrificato lui stesso.

Nelle Lezioni americane di Italo Calvino, la prima delle sei è dedicata alla leggerezza. “In questa conferenza cercherò di spiegare – dice l’autore – perché sono stato portato a considerare la leggerezza un valore anziché un difetto….Per tagliare la testa di Medusa senza lasciarsi pietrificare, Perseo si sostiene su ciò che vi è di più leggero, i venti e le nuvole; e spinge il suo sguardo su ciò che può rivelarglisi solo in una visione indiretta, in un’immagine catturata da uno specchio. Subito sento la tentazione di trovare in questo mito un’allegoria del rapporto del poeta col mondo - aggiunge Calvino - una lezione del metodo da seguire scrivendo. Ma so che ogni interpretazione impoverisce il mito e lo soffoca: coi miti non bisogna avere fretta; è meglio lasciarli depositare nella memoria, fermarsi a meditare su ogni dettaglio, ragionarci sopra senza uscire dal loro linguaggio di immagini. La lezione che possiamo trarre da un mito – conclude Calvino – sta nella letteralità del racconto, non in ciò che vi aggiungiamo noi dal di fuori”.

Perseo News si è ispirata quindi per il suo nome alla leggerezza di Perseo, eroe magico per il quale tutto è facile. Testata giornalistica di comunicazione e cultura della Difesa, utilizza “la leggerezza della rete” per la diffusione online di notizie ma anche di approfondimenti sul mondo militare.

Un posto di osservazione e ascolto che intende aggregare in modo coordinato i contenuti del web. Con l'auspicio di contribuire a promuovere e diffondere la cultura della Difesa, rendendo consapevoli i cittadini delle politiche estere e di difesa dell’Italia e dell'azione delle Forze armate, disponendo, al di là di possibili divergenze di valutazione su singole contingenze, di saldi e stabili riferimenti comuni.

 

Tempo

Weather data OK.
Modena
29 °C
Weather details

Visitatori Online

Abbiamo 178 visitatori e nessun utente online